sabato 30 luglio 2011

Risparmiare nell'acquisto dei serramenti

Fino agli anni '70 in Italia esistevano solo falegnamerie, serramentisti di alluminio e fabbri, poi hanno iniziato a diffondersi i primi rivenditori di serramenti, delle figure che spesso erano ( e in parte lo sono tuttora ) dei piccoli produttori di infissi in alluminio o in ferro che volevano affiancare alla loro produzione anche le porte interne o le scale.

Le industrie del settore, da allora, si sono sviluppate in questo senso e hanno smesso di vendere direttamente preferendo diminuire il margine di guadagno aumentando nello stesso tempo le quantità prodotte e vendute attraverso i distributori.

Questo sistema è andato bene fino a quando il rivenditore ha potuto effettuare le sue vendite con un adeguato ricarico sui prezzi di acquisto dovendosi fare carico dei costi dell'esposizione ( affitto, telefono, elettricità, riscaldamento, personale tecnico, pubblicità, e delle costosissime campionature ).

La moltiplicazione esasperata di questi punti vendita e la crisi economica in atto hanno portato ad un livello tale la concorrenza che il grosso punto vendita fa fatica a rientrare nelle spese con conseguente rischio di chiusura, mentre i piccoli punti vendita lavorano spesso all'interno di un quartiere della città potendosi accontentare di guadagni modesti, perchè è lo stesso proprietario che fa i preventivi, rileva le misure e spesso esegue il montaggio lasciando una persona poco qualificata ( spesso la moglie ) ad aspettare i clienti in un negozio di pochi metri quadri con pochi oggetti in mostra.

Il cliente finale, ormai, è spesso obbligato a scegliere i prodotti vedendone solo un angolo campione o una foto su un catalogo, ma ATTENZIONE il ricarico da parte del rivenditore c'è sempre e anche piuttosto consistente.

Come si fa a risparmiare mantenendo la sicurezza di fare un buon acquisto ed avere un'installazione fatta come si deve ?

Facile !

Se ho bisogno di finestre di legno vado da un falegname, se ho bisogno di finestre in pvc da un produttore di finestre in pvc e così via.

Il problema nasce se ho bisogno di 5 finestre in legno, 5 persiane in alluminio, 2 finestre in pvc per la cantina, 5 porte, 5 zanzariere e una scala ... che faccio, mi rivolgo a 5 o 6 aziende diverse ?

Per fortuna esistono gli agenti di commercio plurimandatari che rappresentano più produttori contemporaneamente.

Tutti sono estremamente qualificati tecnicamente per indicare il miglior prodotto per il cliente e tutti sono in grado di indicare i posatori più qualificati in zona.

Non tutti, però, possono vendere al privato, perchè se vendono ai rivenditori di serramenti si metterebbero in concorrenza con i propri clienti.

Inoltre, pochi sono qualificati per effettuare i rilievi misure a casa dell'utente finale.

Se non riuscite a trovare nessuno qualificato nella vostra zona sono disponibile per sopralluoghi gratuiti e preventivi a distanze ragionevoli dal mio ufficio di Firenze.
25 anni di esperienza nel campo dei serramenti e del rilievo delle misure per la produzione.
Fornitura di serramenti direttamente dal produttore al consumatore.
Possibilità di intervento di un installatore qualificato per la posa in opera.
Contattatemi via email per ulteriori informazioni.

Stefano
atelier57F@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento